Circolare 49

Circ. 49 – Promemoria sulle modalità e le condizioni per le uscite anticipate degli studenti

Circ. 49 - Promemoria sulle modalità e le condizioni per le uscite anticipate degli studenti

Personale scolastico

Con la presente, desideriamo ricordare alcune importanti regole riguardanti le uscite anticipate degli studenti durante l’orario scolastico:

1. Le uscite anticipate sono da limitarsi a casi eccezionali, e consentite solo per motivi seri e documentati. Pertanto, si raccomanda di ricorrere a tale possibilità esclusivamente quando strettamente necessario.
  2. Si ricorda che le ore di assenza accumulate tramite le uscite anticipate rientrano nel calcolo delle assenze complessive dell’anno scolastico e possono influire negativamente sulla valutazione del voto di condotta.
  3. L’uscita anticipata è permessa esclusivamente al cambio dell’ora, per garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche senza interferenze e per un massimo di due ore di anticipo rispetto al termine delle lezioni.
  4. Per gli studenti minorenni, l’uscita anticipata può avvenire solo in presenza di un genitore o di un delegato. In quest’ultimo caso, è necessario compilare un apposito modulo di delega e inviarlo in anticipo al protocollo della scuola, corredato dal documento del delegante e del delegato. Il modulo non potrà essere presentato il giorno stesso dell’uscita.
  5. Per gli studenti maggiorenni l’uscita anticipata, secondo le regole contenute nel regolamento di istituto, sarà possibile con l’orario definitivo.

Vi preghiamo di osservare attentamente quanto indicato al fine di garantire una gestione ordinata delle uscite e il rispetto delle norme scolastiche.