Circolare 125

Circ. 125 – visita al MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA (Roma) nell’ambito delle Giornate FAI per le Scuole 2024

Circ. 125 - visita al MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA (Roma) nell’ambito delle Giornate FAI per le Scuole 2024

Avatar utente

Personale scolastico

Si comunica che gli studenti delle classi 3A TUR e 3B TUR il giorno martedì 26  novembre 2024, alle ore 12 parteciperanno ad una visita guidata presso il Museo Etrusco di Villa Giulia a Roma (Piazzale di Villa Giulia 9, Roma) nell’ambito del progetto FAI (Fondo Ambiente Italiano) Apprendisti Ciceroni,  valido come attività PCTO per le classi terze. L’ATTIVITA’ DI PCTO INIZIERA’ ALLE ORE 11 nei giardini del MUSEO ETRUSCO DI VILLA GIULIA.

Le classi saranno accompagnate dai seguenti docenti:

  • Classe 3A dai professori: Vassaluzzo + Russo
  • Classe 3B dai professori: Retico + Izzo + Provenzi

 

Modalità organizzative:

  • Gli studenti raggiungeranno i loro docenti alle 10,45 all’appuntamento davanti al Museo Etrusco di Villa Giulia;
  • dalle ore 11 in poi inizierà l’attività di PCTO sotto forma di visita guidata peer to peer (coordinata dalla docente Retico in qualità di insegnante di Arte e Territorio, la quale assegnerà alcuni temi di arte da approfondire, inerenti al programma in svolgimento) presso il ninfeo e i giardini di Villa Giulia, recentemente riaperti al pubblico, della durata di circa un’ora. Alla fine dell’attività svolta con i propri docenti, gli studenti proseguiranno l’attività per un’altra ora e mezza circa visitando il museo etrusco di Villa Giulia con il personale FAI.

Complessivamente  gli studenti presenti svolgeranno 3 ore di PCTO.

  • GLI STUDENTI IL GIORNO DELLA VISITA GUIDATA DOVRANNO PORTARE LA TESSERA FAI GIÀ CONSEGNATA LORO DAI DOCENTI.

La visita guidata è gratuita in quanto rientra nel programma FAI dedicato alle scuole tesserate (Scuole Amiche).

L’uscita didattica rientra anche nel programma di arte e storia del quinquennio ed è oggetto di conoscenza culturale e turistica per le classi coinvolte. L’attività prevede una rielaborazione in classe delle tematiche affrontate sotto forma di verifica e/o discussione.

Gli studenti dovranno consegnare, ai relativi docenti accompagnatori, le autorizzazioni allegate al presente documento, debitamente compilate e firmate dai genitori  entro giovedì 21 novembre.

 

Si ricorda che le responsabilità degli accompagnatori sono, tra le altre, quelle previste dagli artt.2047 e 2048 del C.C. con l’integrazione di cui all’art. 61 della legge 11.07.80 n. 312. Pertanto gli alunni devono essere vigilati dai docenti accompagnatori durante l’intera durata, dall’inizio della missione sino al termine della stessa.

Documenti