Che Impresa Ragazzi!

Scuola Secondaria di secondo grado

“Che impresa ragazzi!” è l’esperienza che guida gli alunni verso l’orientamento e lo sviluppo di un’impresa formativa simulata su base triennale.

• sviluppo di un sistema simulato per l’innovazione e la competitività,
  • sviluppo dell’imprenditorialità e dell’autoimprenditorialità, promuovendo la capacità dello studente di inserimento in contesti operativi,
  • attuazione di una didattica di tipo laboratoriale, che proponga processi d’insegnamento interagenti con ambienti di apprendimento innovativi, con una metodologia flessibile e centrata sul problem solving, sul cooperative learning e sul learning by doing.

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Triennale

Contenuti

L’ attività prevede lezioni in classe, lezioni in laboratorio, uscite didattiche, esperienze di PCTO.

Il progetto prevede le seguenti fasi:

Descrizione del piano delle attività,

Registrazione delle attività svolte da ciascuno studente,

Acquisizione dei risultati ottenuti da ciascuno studente,

Valutazione dei risultati da parte del C.d.C. per ciascuno studente.

Verifica apprendimento

la verifica degli apprendimenti compete a ciascun C.d.C., sulla base della ricaduta nelle varie discipline.